carta dei servizi - Fisiomedical Cologna Centro di riabilitazione Fisico Motoria Centro di Medicina dello Sport

Tel. 0442 411 115
Cell. 349 24  74 912
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CARTA DEI SERVIZI:

MISSION

Il centro medico specialistico "Policologna srl" eroga prestazioni di diagnosi e cura in regima ambulatoriale e prestazioni di diagnostica strumentale.
Gli scopi prioritari sono: una efficiente erogazione delle prestazioni, il raggiungimento di livelli di efficacia scientificamente dimostrata ed appropriata, l'integrazione dell'attività formativa con l'attenzione agli aspetti assistenziali ed ai bisogni psicologici e sociali delle persone.

POLITICA AZIENDALE
In relazione a tale missione, tenuto conto del quadro normativo, gli obiettivi principali che il centro medico specialistico "Policologna srl" si propone sono i seguenti:
  • sicurezza degli utenti e degli operatori;
  • fornitura servizi/prestazioni adeguati alle esigenze degli utenti;
  • organizzazione efficace delle attività;
  • garantire accessibilità ed equità di trattamento a tutti i cittadini-utenti;
  • conseguire il massimo livello di consenso possibile da parte della maggioranza dei cittadini-utenti, rispettando da parte di tutti gli operatori le particolari esigenze del singolo utente legate ad abitudini di vita, valori o credenze;
  • perseguire la massima soddisfazione sia dei propri utenti, sia del proprio personale;
  • valorizzare le risorse umane che operano nel centro medico specialistico, sviluppando la cultura sanitaria, organizzativa e manageriale, nel rispetto della cultura, della sicurezza e della responsabilità, promuovendo il costante aggiornamento professionale del proprio personale, attraverso il sostegno e l'organizzazione di attività formative, in risposta alle necessità e criticità rilevate;
  • perseguire il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati;
  • rispettare gli impegni assunti nella propria "Carta dei Servizi".

Il centro medico specialistico "Policologna srl" persegue lo sviluppo di un "sistema azienda" dinamico e attento ad identificare i punti deboli dell'organizzazione, continuamente aggiornato in funzione:
  • della normativa europea, nazionale, regionale e locale;
  • dei vincoli economico-finanziari.

ORARI DI ACCESSO AL PUBBLICO
Il centro medico specialistico "Policologna srl" è aperto al pubblico e contattabile telefonicamente al numero 0442 411 115 o al  349 24 74 912 nei seguenti giorni ed orari:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 19.30;
  • il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

LA STRUTTURA
Il centro medico specialistico "Policologna srl" si trova in una sede raggiungibile anche con l'ascensore al piano primo del palazzo in Via Guglielmo Marconi 4 a Cologna Veneta (VR).

PRINCIPI DELLA CARTA DEI SERVIZI
I principi a cui si si ispira il centro medico specialistico, sanciti nella presente carta dei servizi, peraltro già individuati dalla deontologia medica, sono i seguenti:
  • Eguaglianza: la struttura sanitaria rappresenta uno degli ambianti in cui si rende necessario rispettare tale principio, non solo come diritto all'uniformità delle prestazioni, ma come erogazione non discriminata delle prestazioni stesse, tenendo conto delle diverse esigenze dell'utenza, riferite alle particolari situazioni patologiche ed alle diverse condizioni dei soggetti.

  • Imparzialità: è una specificazione del principio di eguaglianza, che implica un comportamento dei soggetti erogatori del servizio diretto ad evitare atteggiamenti di parzialità ed ingiustizia, o trattamenti non obiettivi nei confronti degli utenti.

  • Continuità: il servizio fornito deve essere regolare e continuo ed, in caso di eventuali interruzioni o pause, deve essere prevista una adeguata organizzazione delle strutture, tali da non creare pregiudizi all'assistenza.

  • Diritto di scelta: il cittadino (paziente/utente) ha il diritto di accedere ai servizi offerti dal centro medico specialistico "Policologna srl" su propria libera scelta, nei soli limiti stabiliti dalle disponibilità strutturali, tecnologiche e di competenza tecnico-professionale. E' esclusa ogni costrizione morale o materiale.

  • Partecipazione: nella struttura sanitaria è intesa come informazione, personalizzazione ed umanizzazione del servizio e tutela dell'utente nei confronti dell'apparato sanitario. Viene attuata dal centro medico specialistico, garantendo al cittadino il diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano. Per l'esercizio di tale diritto, il personale del "Policologna srl", sia sanitario che amministrativo, è sempre personalmente a disposizione. Gli appositi uffici amministrativi hanno il compito di fornire all'utente, anche telefonicamente, le informazioni utili sulle prestazioni e sulle modalità di accesso ai servizi.

  • Efficienza ed efficacia: il centro medico specialistico programma i propri servizi secondo criteri di efficacia e di efficienza che costituiscono alcuni degli elementi di qualità dell'assistenza che deve essere garantita corrispondendo alle attese dell'utenza, con l'ottimale utilizzo delle risorse strumentali ed umane a disposizione: ciò consente, tra l'altro, al centro medico specialistico di proporsi al Servizio Sanitario Nazionale come struttura di alto livello qualitativo.

OBIETTIVI DELLA CARTA SERVIZI
La tutela della salute è un diritto fondamentale dell'individuo, a vantaggio della collettività, ed è garantito dalla Costituzione italiana. Di conseguenza, per tutto il personale e per gli organi del centro medico specialistico, il paziente deve essere al centro dell'organizzazione sanitaria. Gli elementi di qualità del servizio, che maggiormente interessano gli utenti, a cui viene dedicata massima attenzione, possono essere individuati nella:
  • umanizzazione dei servizi e dei rapporti tra operatori e pazienti;
  • informazione sulla diagnosi, sulle tecniche diagnostiche e sulle terapie per mettere il paziente in condizioni di poter partecipare consapevolmente alle decisioni in merito alla propria salute.




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